RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA

Pubblicato il: 03/02/2015 

“Ridurre e riciclare i rifiuti è l’unica soluzione possibile per non inquinare, vivere meglio, pagare meno tasse. Basta la buona volontà di tutti.  A partire dalla tua.  Fai la differenza: differenzia con la mente, differenzia con il cuore.

 

Caro concittadino,
 

la salvaguardia del territorio ed il miglioramento della qualità della vita sono fra i principali obiettivi di questa Amministrazione Comunale. Il territorio è un bene prezioso che va gestito, non pensando esclusivamente alle esigenze attuali, ma anche e soprattutto ai bisogni delle generazioni future.
 

A tal fine questa Amministrazione intende sensibilizzare e diffondere la cultura della raccolta differenziata spinta dei rifiuti solidi urbani “porta a porta” in tutto il territorio.
 

Nel 2014 la percentuale di differenziazione è stata del 15,38 % e sono state prodotte 235,72 tonnellate di rifiuti indifferenziati pari a 181,32 kg per ogni abitante di Fontechiari. 
 

Il nuovo servizio garantirà una percentuale di differenziazione superiore permettendo così di poter ridurre i costi del servizio di igiene urbana. Infatti la riduzione della quantità del secco non riciclabile (indifferenziato) conferita in discarica determinerà la riduzione dei costi di smaltimento e dell’ecotassa con tariffe più basse per le nostre famiglie.
 

Pertanto, a breve (siamo in attesa della consegna dei mastelli), verranno eliminati dal territorio tutti i cassonetti e si attiverà una raccolta domiciliare, per l’appunto “porta a porta” con la consegna a tutte le famiglie degli strumenti per la raccolta differenziata (  5 mastelli rispettivamente per umido, plastica, vetro, carta e indifferenziato)
 

Questa scelta non rappresenta per noi solo una opzione tecnica di diversa gestione della raccolta dei rifiuti ma anche, come già detto, una scelta strategica politico-culturale che, nelle prime settimane, potrebbe comportare degli inevitabili disagi per tutte le famiglie a cui è chiesto, con fiducia, un piccolo sforzo per contribuire a far si che gli scarti non siano più un problema per l’ambiente e l’intera comunità.
 

Per favorire la preparazione di tutti al cambiamento del servizio organizzeremo incontri con  la comunità e consegneremo un opuscolo con tutte le informazioni utili ed un calendario per i giorni di raccolta per ogni singola tipologia di rifiuti (umido – carta – plastica – vetro – indifferenziato).

Siamo certi che condividerai con noi questa scelta e sarai fattivo protagonista per ottenere il riconoscimento di Fontechiari  “Paese Virtuoso”.

 

 

 Il Delegato all’Ambiente    Il Sindaco
 Ing. Leandro Pennacchia  Dr. Pierino Liberato Serafini